Wynton Kelly - Kelly Blue
Wynton Kelly - Kelly Blue
Originariamente registrata per la Riverside, questa session vede esibirsi da solista l'influente pianista Wynton Kelly in un trio con i suoi compagni della sezione ritmica dalla band di Miles Davis: il bassista Paul Chambers e il batterista Jimmy Cobb. Cui si aggiungono, in alcuni brani il cornettista Nat Adderley, il flautista Bobby Jaspar e il sax tenore di Benny Golson. Nel cd (rimasterizzato) il programma è arricchito, rispetto al vinile originale, con un inedito "Do Nothin 'Till You Hear from Me" e la versione alternativa di "Keep It Moving". Kelly era noto ed apprezzato come accompagnatore, ma qui si dimostra anche un solista dalle solide basi be-bop. Un ottimo esempio del suo talento, non solo di esecutore ma anche di compositore originale. Fluido, liquido e lucidissimo improvvisatore, Wynton Kelly esprime un pianismo gioioso, cristallino e sempre positivo, permeato di swing e di blues. Tecnicamente molto valido, mai banale, il suo lavoro è stato forse sottovalutato e certamente la sua prematura scomparsa a soli 41 anni non gli ha consentito di evolvere la sua carriera solistica verso quelle vette che il suo valore gli avrebbero consentito. La vicinanza artistica con il genio di Miles Davis, protrattasi per ben 4 anni, non ha fatto altro che arricchire un bagaglio tecnico e umano già ricco. Al punto che quando, nel 1963, abbandonò Miles, Wynton Kelly portò con se la mitica sezione ritmica di quella band a testimonianza di un interplay così radicato ed efficace da desiderarne fortemente la prosecuzione anche nella nuova avventura musicale. Da solista abbiamo solo 14 album a suo nome, a riprova di un percorso davvero troppo breve. Ripeto che questo è un gran peccato perchè sicuramente il tempo avrebbe dato ragione al talento di uno straordinario artista.
Kelly Blue è di fatto il suo quarto album, ed è un'opera godibile, scorrevole eppure ugualmente ricca e sfaccettata. Una curiosità: Marcus Miller, che diverrà il bassista prediletto dell'ultimissimo Miles Davis, è il cugino di secondo grado di Wynton. Un'altro cugino è il pianista Randy Weston.
Tra i pianisti delle nuove generazioni che citano Kelly tra gli artisti che più hanno fatto sentire la loro influenza su loro stile va citato il talento di Brad Mehldau.