D'Angelo - Interpretations Remakes
D'Angelo - Interpretations Remakes
Michael Eugene Archer, meglio noto come D'Angelo, mi da l'opportunità di parlare di r&b e neo-soul e di farlo al cospetto di un vero talento. Dotato di una notevole capacità vocale ma anche valente polistrumentista, D'Angelo è stato spesso accostato ai grandi del passato e del presente come Marvin Gaye (di cui ha raccolto l'eredità, a mio parere), Prince ed altri. Ed è a ragione considerato uno dei più influenti artisti contemporanei nonchè uno dei restauratori della soul music. Talento cristallino, dicevo, che questo album non fa che confermare. Sono 15 tributi ai maestri di questa corrente musicale registrati in vari momenti tra il 1995 e il 2000 dopo l'uscita del meraviglioso Brown sugar e prima di Voodoo. La sua classe ed il suo gusto minimalista, ma ricchissimo di passione e di anima (soul in inglese...) sono qui rappresentati al meglio. E la scelta dei brani non poteva essere migliore, sia in termini di valore assoluto delle canzoni, sia per come le stesse vengono adattate e rese proprie da D'Angelo, colme di groove e spirito black.
Ohio Players, Roberta Flack, Marvin Gaye, Al Green, Curtis Mayfield, Bill Withers, Roy Ayers, Earth Wind & Fire sono solo alcuni tra gli artisti a cui d'Angelo rende un accorato e devoto tributo. E già questi nomi ci dicono che la scelta è caduta sulla crema del funky, del soul e del r&b. In ogni reinterpretazione c'è però un tocco personale ed un motivo di interesse per l'ascolto.
Un bel disco, a mio parere, un'ottima colonna sonora per l'estate ma non solo. Una compilation ricca di nostalgia ma al contempo un album moderno, ben suonato e proiettato nel futuro. D'Angelo è una garanzia.